domenica 31 luglio 2016

Piatto unico : Insalata d'orzo perlato alla campagnola

Ingredienti, sempre per una persona :
- 60 gr di orzo perlato
- 200 gr di verdure/ortaggi misti tra peperoni, cetrioli, pomodori e cipolla
- 120 gr di piselli
- 1 uovo
- 3 cucchiaini di olio di oliva
- menta fresca
- sale e pepe q,b.

Visto quanto mi è piaciuto il piatto di ieri ( Insalata d'orzo perlato con verdure e carne ), oggi ho replicato, cambiando qualche ingrediente.

Innanzitutto ho messo a cuocere l'orzo seguendo le indicazioni della confezione, l'ho scolato e lasciato raffreddare.
A parte ho scottato i piselli in acqua salata bollente per 15 minuti circa, li ho scolati e fatti raffreddare il più possibile sotto l'acqua corrente.
In un altro pentolino ho messo a bollire l'uovo ( per 7 minuti da quando l'acqua bolle) per renderlo sodo.
Anche questo l'ho poi fatto raffreddare il più possibile sotto l'acqua corrente, prima di sbucciarlo e tagliarlo poi a quadrotti grossolani.
Le verdure le ho dapprima lavate, pelate e private dei semi e dell'acqua di vegetazione, laddove era necessario farlo.
Poi le ho tagliate a quadrettini per il pomodoro, a rondelle per il cetriolo e a listarelle per il peperone.
Ho unito tutti gli ingredienti, compreso l'orzo, i piselli e l'uovo, dentro una ciotola.
Ho condito con un pizzico di sale, olio, del pepe nero e della menta spezzettata.

E questo è il risultato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...